Cosa è il Blower door test?

Il Blower-Door-Test consente di misurare l’ermeticità di un edificio misurando la differenza di pressione interna-esterna.Questa differenza viene creata installando un ventilatore (montato su un telaio ermetico) che immette o aspira l’aria nell’edificio sotto misura. La forza del ventilatore viene regolata in diversi stadi fino a  creare una differenza di 50 Pa (Pascal) rispetto pressione dell'ambiente esterno.
Il metodo permette di scoprire le perdite d’aria (in entrata o in uscita dell'involucro riscaldato).
La permeabilità all’aria dell’involucro edilizio è causa di dispersioni energetiche e l’aria fredda entrante (spifferi) può raffreddare l'ambiente le superfici, con l'effetto di favorire la formazione di condensa, ambiente ideale per la formazione di muffe.

Colico: una panoramica

formazione professionale:

Studi e attività professionale


Dopo la Maturità scientifica mi sono laureato in Ingegneria Edile - Architettura presso il Politecnico di Milano, con la discussione di una tesi su recupero dei borghi montani attento all'impatto e al risparmio energetico.

Dopo una breve collaborazione con uno studio di architettura nel 2010 mi sono iscritto all'Ordine degli ingegneri di Lecco al settore Civile-Ambientale A.

Per due anni ho lavorato a tempo pieno in ufficio tecnico / ufficio gare, in una impresa edile valtellinese, attività che da un anno porto avanti a tempo parziale per intraprendere l'attività di libero professionista.

Nel 2010 ho ottenuto l'accreditamento come Certificatore Energetico (CENED) per la Regione Lombardia.

*******************************************************************************************

28 - 06 - 2011

 

Articolo de "Il Giorno"

 ESCAPE='HTML'

*************************************************************************************